Che una vettura Subaru ottenga le 5 stelle Euro NCAP non è una novità perché la qualità e la sicurezza, la casa giapponese, ce l’ha nel suo DNA. Tuttavia, per dover di cronaca, visto che anche la nuova (e bella) Subaru Crosstrek le ha ottenute (e con punteggi molto alti), eccoci qua a parlarvene…
La CROSSTREK ha ottenuto il 90% in “Child Occupant Safety” con punteggi massimi assegnati nei test di impatto frontale e laterale e nel test di controllo dell’installazione del seggiolino per bambini (CRS).
– È stato raggiunto l’85% nella protezione degli utenti della strada con punteggi massimi assegnati nei test di prevenzione degli incidenti con ciclisti e motociclisti in arrivo/sorpasso.
– L’ultima arrivata della Casa ha fatto registrare l’83% nella sicurezza del conducente e dei passeggeri con punteggi massimi assegnati per due tipi di test di impatto laterale.
Per quanto riguarda la protezione dei bambini occupanti, la CROSSTREK ha ottenuto il punteggio massimo nei crash test (di impatto frontale e laterale) basati su bambini di 6 e 10 anni (Prestazioni del crash test della SUBARU CROSSTREK – impatto frontale e laterale – basate su bambini di 6 e 10 anni: 24/24 punti), nonché nel controllo dell’installazione del seggiolino CRS (Controllo installazione CRS sulla SUBARU CROSSTREK: 12/12 punti).
È stata garantita un’ottima protezione a tutte le zone critiche del corpo durante il test di offset frontale e i più severi test di impatto laterale contro un palo, ottenendo il punteggio massimo. L’auto è dotata di un sistema che disattiva automaticamente l’airbag del passeggero anteriore quando in quella posizione di seduta viene utilizzato un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro.
La CROSSTREK è dotata anche di un sistema indiretto di “rilevamento presenza bambini” (Rear Seat Reminder), che emette un avviso quando riconosce che un bambino o un neonato potrebbe essere stato lasciato nell’auto.
Valutazione degli utenti vulnerabili della strada. La SUBARU CROSSTREK ha ottenuto il punteggio massimo per la protezione di ciclisti (Punteggio SUBARU CROSSTREK AEB Cyclist: 8/8 punti) e motociclisti (Punteggio SUBARU CROSSTREK Lane Support Motorcyclists: 3/3 punti).
Il sistema di frenata di emergenza autonoma AEB (Autonomous Emergency Braking) del nuovo modello è in grado di reagire sia agli utenti vulnerabili della strada sia ad altri veicoli. Le prestazioni del sistema nel rilevamento e nella reazione ai ciclisti sono state buone (in tutti gli scenari di avvicinamento a un ciclista che attraversa, di attraversamento da dietro veicoli parcheggiati, di un ciclista lungo il ciglio della strada, nonché di svolta sul percorso di un ciclista in arrivo).
Le prestazioni del sistema AEB sono state buone in risposta ai motociclisti (sia nei cambi di corsia in direzione opposta sia in situazioni di sorpasso). La protezione della testa di un pedone o di un ciclista investito è risultata prevalentemente buona, così come quella del bacino e del femore.
Occupanti adulti. la CROSSTREK ha ottenuto il punteggio massimo nel test della barriera laterale e nel più impattante test laterale contro un palo. La protezione di tutte le zone critiche del corpo è risultata buona.
È stato raggiunto un punteggio molto elevato anche nell’impatto posteriore6. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento e anche un’analisi geometrica dei sedili posteriori ha evidenziato una buona protezione contro questi impatti.
I test hanno dimostrato che, mentre l’abitacolo rimaneva stabile nel test di offset frontale, le letture del manichino indicavano una protezione buona o adeguata delle ginocchia e dei femori sia del conducente che del passeggero, dimostrando al contempo un livello di protezione simile per occupanti di diverse corporature e seduti in posizioni diverse. La protezione è risultata dunque buona per tutte le aree critiche del corpo del passeggero.
Il controllo dell’escursione (la misura in cui un corpo viene lanciato dall’altro lato del veicolo quando viene colpito dal lato più lontano) è risultato marginale poiché la CROSSTREK ha una contromisura (come il far-side airbag) per mitigare le lesioni tra occupanti in tali impatti. L’airbag ha ottenuto buoni risultati nei test Euro NCAP con risultati che hanno evidenziato una buona protezione sia per il conducente che per il passeggero.
Il nuovo modello è dotato di un sistema eCall avanzato che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema per prevenire impatti secondari dopo che la vettura è rimasta coinvolta in una collisione. È stato testato che porte e finestrini sarebbero apribili per consentire agli occupanti di uscire in caso di immersione del veicolo.
Valutazione Safety Assist. La SUBARU CROSSTREK ha ottenuto il punteggio massimo nella categoria Lane Support (Punteggio SUBARU CROSSTREK Lane Support: 3/3 punti) secondo l’ultimo test applicabile.
Il sistema di mantenimento della corsia (Lane Keep Assist) corregge delicatamente la traiettoria del veicolo quando questo esce dalla corsia e interviene anche in alcune situazioni più critiche (Emergency Lane Keeping).
È dotata di un sistema di promemoria delle cinture di sicurezza montato di serie sui sedili anteriori e posteriori che ha ottenuto il punteggio massimo nella categoria, nonché di un sistema di monitoraggio dello stato del conducente (il Driver Monitoring System che rileva la distrazione e l’affaticamento del conducente).
Il sistema di assistenza alla velocità rileva il limite di velocità locale tramite il Traffic Sign Reader e il guidatore può scegliere di impostare il limitatore (Manual Speed Limiter) o lasciare che il sistema lo faccia automaticamente (Intelligent Speed Limiter).